Anche quest'anno l'Inail premia con uno "sconto" denominato "OT20" e "OT24", le aziende iscritte che riducano i rischi presenti in azienda.
Modello OT20
E' rivolto alle aziende operative da meno di 2 anni, e consiste nella riduzione in misura fissa del 15%, in relazione alla situazione dell’azienda per quanto riguarda il rispetto delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
La riduzione può essere richiesta da tutti i datori di lavoro in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
La riduzione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui sono state adottate le misure di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. La misura dell’oscillazione resta in vigore sino al 31 dicembre dell’anno in cui si completa il primo biennio di attività.
La domanda di riduzione, dalla quale deve risultare l'osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro, può essere inviata:
- contestualmente alla della denuncia dei lavori
- successivamente alla denuncia dei lavori (in qualsiasi momento, ma non oltre la scadenza del biennio di attività)
L'INAIL, entro i 30 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.
Modello OT24
E' rivolto alle aziende operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (T.U. 81/08).
L'OT24 riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'INAIL. La riduzione del tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, portando lo stesso fino al 30%.
Per beneficiarne l'azienda, oltre ad essere in possesso dei requisiti per il rilascio della DURC ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti), deve aver effettuato nell'anno precedente, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica entro il 28 febbraio dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.
L'INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. La riduzione riconosciuta dall'INAIL opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Nessun commento:
Posta un commento