Il marchio è un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché siano idonee a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre.
In Italia è disciplinato dagli articoli da 7 a 28 del Codice della proprietà industriale (decreto legislativo n. 30 del 10 febbraio 2005). Esistono due tipi di marchio, quello di fatto che si distingue di gran lunga da quello registrato che, in virtù del processo di registrazione dinanzi all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), gode di una protezione rafforzata in quanto ha data certa, mentre il marchio di fatto deve dimostrare sia la notorietà che il preuso esteso.
La registrazione dura dieci anni a partire dalla data di deposito della domanda, salvo il caso di rinuncia del titolare , e alla scadenza può essere rinnovata ogni volta per ulteriori dieci anni.
Per essere tutelato giuridicamente, il marchio deve avere i seguenti requisiti :
- Originalità , quindi avere carattere distintivo. Deve essere composto in modo da consentire l’individuazione dei prodotti contrassegnati fra tutti i prodotti dello stesso genere presenti sul mercato (pertanto non sono valide le denominazioni generiche del prodotto o del servizio o la loro figura generica, come whisky, cioccolata, penna ; le indicazioni descrittive , come la qualità, la quantità, la destinazione ; segni divenuti di uso comune , come “super”, “extra”, “lusso” ;
- Verità , cioè non deve ingannare il pubblico, specie sulla provenienza geografica, sulla natura o sulla qualità dei prodotti o servizi ;
- Novità , in quanto non deve essere stato usato in precedenza come marchio, ditta o insegna per prodotti o servizi simili o identici . Inoltre la legislazione tutela i marchi celebri (FIAT , Lamborghini, Versace) in quanto in questi non vi è limite di affinità , quindi sono per forza di cosa esclusi ;
- Liceità , cioè non deve contenere segni contrari alla legge, all'ordine pubblico e al buon costume, stemmi o altri segni protetti da convenzioni internazionali o segni lesivi di diritti. Quindi sono esclusi i ritratti o i nomi di persone celebri o non , che non abbiano dato il proprio consenso, etc...
A seconda della Tutela Giuridica, il marchio può essere nazionale (solo per il territorio italiano) , europeo (valido in tutta l'UE) o internazionale (valido in tutto il mondo). Ci sono varie tipologie di estensioni.
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