venerdì 22 novembre 2013

30mila euro per cercare o creare lavoro....

Ancora una volta i fondi europei potrebbero essere la soluzione ideale per realizzazione la tua idea innovativa. Il bando indetto dalla Commissione Europea è volto a finanziare progetti di innovazione sociale, utili per ridurre il tasso di disoccupazione che da tempo sta coinvolgendo l'europa.
Il concorso prevede l’assegnazione di un contributo economico, pari a 30mila euro, per la realizzazione dei migliori 3 progetti erogabili entro maggio 2014. Lo scopo è quello di sovvenzionare la realizzazione di iniziative che aiutino le persone a raggiungere la posizione lavorativa desiderata o a creare nuovi tipi di lavoro.
Il bando è rivolto organizzazioni o gruppi o a singoli cittadini residenti in uno dei Paesi Membri. I progetti per essere ammessi dovranno quindi essere originali e redatti in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea (preferibilmente in lingua inglese).
I vincitori della competizione saranno valutati in base ai seguenti criteri :
  • innovatività del progetto, tenendo in considerazione l'approccio, le soluzione ai problemi, ai prodotti, ai servizi, ai processi, alla tecnologia necessaria per la realizzazione, per il business, per l'implementazione l'organizzazione e la commercializzazione;
  • potenziale impatto, capacità dell’idea di aiutare le persone a trovare lavoro o a creare nuovi tipi di lavoro;
  • sostenibilità, la potenzialità sulla lunga durata di essere adottato da altri Paesi europei come modello e di coinvolgere un maggior numero di persone.
Il bando è stato presentato a Milano l'11 ottobre, e la scadenza dello stesso è prevista alle ore 12.00 del 11 dicembre 2013, attraverso procedura online

Il Bando è cosi composto...

1. Nome del progetto ( max 10 parole )

2.  Qual è il problema principale che si sta tentando di affrontare ?

  • Incrementare il numero di assunzioni di disoccupati in cerca di lavoro
  • Miglorare le condizioni lavorative dei "sottopagati"
  • Aumentare l'occupazione di persone svantaggiate o di gruppi emarginati ( giovani, over 50anni , disabili, madri lavoratrici )
  • Aumentare il numero di persone che decidono di avviare la propria attività autonomamente
  • Altro ( specificare )
3 . Descrivi la tua idea (max 200 parole ) - Fornire una sintesi chiara della vostra idea e del motivo per cui la stessa abbia un'impatto rilevante. Indicate anche l'area in cui verrà svolta e i soggetti che saranno coinvolti .



4 . Tweet della tua idea ! ( max 140 caratteri ) - Spiegare l'idea in stile Twitter. Essendo consapevoli del fatto che questo punto può essere utilizzato per pubblicizzare la vostra idea sui mezzi di comunicazione social .



5 . Motiva la tua idea e spiegaci perché secondo te è innovativa (nel contesto di riferimento) . Qualora la stessa fosse simile a qualcosa che già esiste , spiega i caratteri che la differenziano (max 200 parole )



6 . Che impatto pensi che abbia la tua idea? (max 200 parole ) - Spiega l'impatto che la stessa avrà sulle persone in cerca di lavoro o per la creazione degli stessi. Come pensate di raggiungere questo obiettivo?



7 . Dove pensi che la tua idea possa funzionare (inizialmente). Come pensi che possa essere attuata in altri contesti? (max 200 parole )



8 . Che impatto pensi che avrebbe la tua idea nei prossimi tre anni? (max 200 parole ) 



Nessun commento:

Posta un commento