venerdì 17 maggio 2013

D.V.R - Scadenza prevista per il 31.05.2013



Come già noto a molti, il datore di lavoro è tenuto ad assicurare la sicurezza dei luoghi di lavoro per i propri dipendenti.
Lo stesso, deve adempiere a tutta una serie di responsabilità le quali, in caso di mancata o incompleta osservanza, comportano l’applicazione di una sanzione, che nei casi più gravi può prevedere anche l’arresto dell’interessato.v Allo stesso modo è sanzionato il datore di lavoro che non provvede alla nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). Anche se attualmente il timore maggiore è rappresentato dalle ammende inflitte ai datori di lavoro che non effettuano la valutazione dei rischi, subendo pertanto una sanzione amministrativa che va da 2.500 a 6.000 euro o l’arresto da 3 a 6 mesi.
Negli ultimi tempi sono state inoltre aggiunte numerose normative che impongono al datore di lavoro di formare i propri dipendenti, col fine di prevenire l'accadimento di infortuni sul lavora, e la cui mancanza genera ulteriori sanzioni amministrative al quanto elevate.
Tutti gli adempimenti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro sono indicati nel T.U. 81/08, il quale oltre a contenere l'elenco e le modalità con cui osservare gli adempimenti, mostra una serie di sanzioni riguardanti la mancanza o l'incompletezza della documentazione esposta, indicata.
E bene ricordare che le sanzioni non sono rivolte solo ai datori di lavoro, ma anche agli stessi lavoratori , nei casi in cui non rispettino le indicazioni loro fornite, o se di loro iniziativa modificano o non utilizzano i dispositivi di protezione loro consegnati, o se intraprendono azioni diverse da quelle loro assegnate.
Sino al 31.05.2013 le aziende con meno di 10 dipendenti possono utilizzare  una autocertificazione quale documento valido per la valutazione dei rischi sul luogo di lavoro. Pertanto dal 01.06.2013, tutte le aziende dovranno essere munite di D.V.R. 

Tuttavia, con  Decreto Interministeriale deI 30 novembre 2012 sono state recepite le procedure standardizzate , ovvero un modello semplice da compilare in cui ogni azienda dovrà, con l'aiuto del R.S.P.P. e del R.L.S., indicare :
- i dati aziendali è il suo ciclo lavorativo
- i pericoli presenti in azienda
- la valutazione i rischi associando gli stessi ai pericoli innanzi indicati 
- il programma di miglioramento 


N.B. : i soci di una S.n.c. in quanto soci lavoratori sono paragonati ai lavoratori dipendenti, pertanto, anche se non è formalmente espresso nel T.U. 81/08, una S.n.c. senza dipendenti è tenuta alla redazione del D.V.R.



Nessun commento:

Posta un commento