venerdì 27 novembre 2020

FONDO RISTORAZIONE - 100% MADE IN ITALY


Il Fondo Ristorazione, è un contributo previsto dal DL Agosto 2020, per supportare le aziende impegnate nella filiera sostenendo cibo italiano di qualità, a partire dai prodotti DOP e IGP, valorizzando il territorio.

Tale misura prevede un contributo a fondo perduto, a favore delle aziende del settore ristorazione, per un minimo di 1.000 e un massimo di 10mila euro per gli acquisti di prodotti dell'agroalimentare italiano effettuato dopo il 14 agosto 2020 fino al giorno di presentazione della domanda.

I prodotti che rientrano nel Fondo Ristorazione sono tutti quelli acquistati con documentazione fiscale, dopo il 14 agosto 2020, che provengono dalle filiere agricole e alimentari (compresi prodotti vitivinicoli, della pesca e dell’acquacoltura, oltre che prodotti DOP e IGP, prodotti che valorizzano la materia prima del territoriocioè quelli da vendita diretta, e prodotti ottenuti da filiera nazionale integrale dalla materia prima al prodotto finito), quindi  i prodotti agroalimentari acquistati direttamente dai produttori oppure ottenuti da filiera nazionale integraleovvero i prodotti agroalimentari che sono ottenuti interamente a livello nazionale dalla materia prima, alla lavorazione fino al prodotto finito

Il richiedente del fondo è tenuto ad acquistare almeno 3 differenti tipologie di prodotti agricoli o alimentari classificati nella “Tabella prodotti” definita dal Ministero. Il prodotto principale non deve superare il 50% del totale, causa revoca della domanda.

Il valore del contributo spettante non può essere superiore agli acquisti effettuati , presentando la domanda entro il 15 dicembre o tramite il sito online dedicato o di persona presso gli sportelli degli uffici postali di Poste Italiane.

Terminati i controlli sulla domanda presentata, il Ministero autorizza il pagamento del 90% del valore totale del contributo che è stato riconosciuto al soggetto beneficiario. Il pagamento avviene tramite bonifico di Poste Italiane. Se vi sono risorse maggiori rispetto alle domande, il contributo spetterà fino al 100%.