Garanzia Giovani, il piano europeo rivolto ai giovani tra i 15 ed i 29 anni che ne studiano ne lavorano (NEET) , ha cominciato a creare delle misure di finanziamento tese ad incentivare l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.
Dopo una serie di interventi collegati principalmente alla realizzazione di posti di lavoro tramite tirocini o assunzioni finanziate, è arrivato il momento di incentivare l'autoimprenditorialità con il fondo di rotazione SELFIEmployment , il nuovo strumento del Ministero del Lavoro gestito da Invitalia.
Il fondo prevede prestiti a tasso zero, di importo compreso tra 5.000 e 50.000 euro e di durata massima di 7 anni, senza alcuna richiesta di garanzie personali.
I giovani NEET potranno presentare la propria domanda di finanziamento per avviare nuove iniziative di :
- lavoro autonomo ;
- attività di impresa ;
- microimpresa ;
- franchising ;
- associazioni e società di professionisti
in tutti i settori economici.
La compagine societaria dovrà essere composte totalmente o prevalentemente ( in numero di soci e quota di capitale) da giovani aventi i requisiti di NEET, che pertanto dovranno avere la maggioranza assoluta numerica e di quote di partecipazione.
Sarà possibile candidare le domande a partire da gennaio 2016. tramite procedura on-line. Le domande saranno deliberate entro 60 giorni dalla data presentazione. In caso di esito positivo, Invitalia accompagnerà i giovani nella fase di elaborazione e di implementazione dell'idea di impresa.
Chiaramente in Puglia questa tipologia di Bando non suscita notevole interesse vista la presenza del Bando N.I.D.I., o Titolo II, che prevedono importanti finanziamenti a Fondo Perduto, tuttavia potrebbe interessare quei giovani che vogliano avviare attività non ammesse al Bando N.I.D.I. (commercio , attività professionali in forma autonoma, etc...) o attività non ammesse al Bando Titolo II ( in quanto non riescono ad ottenere un finanziamento da parte di Banche).