martedì 28 aprile 2015

Valore Assoluto 3.0

 Per il 3* anno consecutiva la CCIAA di Bari pubblica il bando "Valore Assoluto" , una misura rivolta ai giovani under 35 , con un idea innovativa... 

Il bando è rivolto ai giovani pugliese, con l'obiettivo di premiare , oltre che finanziare, le idee innovative presenti nel nostro territorio.

L'obiettivo è quello di supportare iniziative e idee ad alto potenziale innovativo sviluppate da giovani intraprendenti e con forte vocazione al mercato. Queste idee vengono accompagnate verso la creazione di nuove imprese attraverso un articolato percorso di sviluppo e stabilizzazione, che comprende sia l’erogazione di strumenti finanziari, sia un iter formativo che consolidi le competenze dei potenziali beneficiari e le cali nello scenario competitivo di riferimento (Ciò in quanto, si è avuto modo di notare che la fase più critica di una nuova iniziativa di business è quella immediatamente successiva alla ideazione).
Con questo "concorso di idee" si vogliono raccogliere idee progettuali, anche non ancora strutturate in impresa, per poi guidarle nei primi passi operativi, attraverso un tragitto preventivamente concordato, che renda queste PMI pronte ad incontrare il mondo degli investitori o a interfacciarsi con aziende più grandi. 
In palio per i 5 vincitori ci sarà un premio di 10mila euro , oltre che al supporto con contributi a fondo perduto, offerti dall'ente gestore, dimensionati alle necessità di ciascuna delle proposte d’impresa considerate più meritevoli.

Per parteciparvi basta  avere meno di 35 anni , e avere un progetto di start-up che miri alla creazione di nuove imprese, il cui core business sia legato all'innovazione di prodotto, di servizio o di processo, attraverso la generazione di spin off che possano aiutare anche lo sviluppo dell’impresa tradizionale. 

L'iniziativa imprenditoriale deve risultare in prospettiva sostenibile e poggiare su una seria ipotesi di business model scalabile, in ICT , Healt Care, Greentech , Social Innovation, Industrial Automation, ripetibile e basato su un contributo di conoscenza rilevante, tale da renderle competitive a livello, nazionale e internazionale e da apportare un contributo significativo (in termini di innovazione e ricerca) all'avanzamento dell’ecosistema imprenditoriale del territorio di riferimento.


Le candidature sono aperte dal 27 aprile al 29 maggio 2015...

Per ulteriori info non esitate a contattarci...

venerdì 24 aprile 2015

Start Cup 2015... Si riparte....

Al via l'ottava edizione del concorso indetto dalla Regione Puglia, volta a promuovere le Start Up innovative , costituite o costituende, presenti nel nostro territorio.

Il contest offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo.

Possono partecipare aspiranti imprenditori, in forma singola od in gruppo, che intendano avviare un’impresa innovativa, o imprese innovative pugliesi nate nel 2015 o comunque in via di costituzione.

Per partecipare basta iscriversi ed inviare il proprio business plan in una delle seguenti categorie:
  • Agrifood-Cleantech
  • ICT
  • Industrial
  • Life science

L’iniziativa prevede due fasi: 
Dall’idea al Business Plan” , è la fase in cui i partecipanti che registrano la propria idea di business, possono essere selezionati per partecipare gratuitamente ad incontri finalizzati alla stesura del Business Plan.
Gara dei Business Plan” , è la fase della competizione tra i progetti d’impresa veri e propri. La Giuria di esperti seleziona una short list di business plan che si affronteranno in una pitch session nel corso della finale della Start Cup, in programma nel mese di settembre 2015.

I vincitori del concorso, saranno 4, uno per ogni categoria, ai quali verrà assegnato un premio di 10mila euro, mentre per il vincitore assoluto è previsto un'ulteriori premio pari a 5mila euro

I quattro vincitori accederanno di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Lamezia Terme nel mese di Dicembre 2015.

Affrettati.... E' possibile candidarsi al contest dal 14 aprile al 6 luglio...

martedì 21 aprile 2015

Google+Unioncamere.. Insieme per l'innovazione


Google e Unioncamere continuano a promuovere la digitalizzazione delle imprese del Made in Italy. Quest'anno, dopo il successo dell'edizione 2014, 128 giovani digitalizzatori avranno il compito di aiutare le PMI a sfruttare le opportunità della Rete per farsi conoscere sul mercato locale e internazionale.


I nuovi "digitalizzatori" saranno selezionati da Unioncamere e sostenuti con borse di studio del valore di 9.000 euro, messe a disposizione da Google e Unioncamere.
Per aggiudicarsi la borsa di studio, della durata di 9 mesi, giovani neolaureati o laureandi dovranno dimostrare - tramite prova scritta e colloquio - di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing, conoscenza dei processi di internazionalizzazione e padronanza almeno della lingua inglese.
I "digitalizzatori" , una volta selezionati, seguiranno un periodo di training realizzato da Google, al termine del quale affiancheranno le imprese del territorio, facendo base nelle diverse Camere di Commercio.
Per partecipare all'assegnazione della borsa di studio, i candidati dovranno compilare il presente formulario elettronico.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 di Giovedì 30 aprile 2015. 
Per ulteriori informazioni vi invito a visitare i siti web www.unioncamere.it e www.tagliacarne.it.
Dott. Pugliese Nicola.

sabato 4 aprile 2015

THINK FOR SOCIAL - INNOVAZIONE NEL SOCIALE

Manca poco ormai al termine.... 
Il bando “Think for Social”, promosso da Fondazione Vodafone Italia , volto a premiare i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo sociale sul territorio. 
"Think for Social” è realizzato in collaborazione con PoliHub ( l’incubatore del Politecnico di Milano che si occupa di affiancare le imprese innovative ad alto contenuto tecnologico)
Per partecipare bisogna essere una organizzazione no profit, studenti o partnership tra organizzazione no profit e imprese (ATI , Spinoff aziendali). I progetti dovranno trovare applicazione in tre macro ambiti principali:
  •  Salute e benessere
  • Cultura e istruzione
  • Agricoltura, alimentazione e ambiente
I migliori 20 progetti presentati accederanno all’Innovation Weekend: due giorni di confronto con esperti del mondo start up e mentori. Al termine di questa fase i candidati presenteranno il proprio lavoro per accedere alla seconda fase del bando, in cui saranno selezionati i 10 migliori progetti che avranno accesso ad un programma di accelerazione per 4 mesi all’interno di PoliHub e riceveranno un seed grant  fino a un massimo 30 mila euro.
Al termine della fase di accelerazione i partecipanti saranno chiamati a presentare i risultati raggiunti e saranno valutati i 3 migliori progetti che accederanno ad un ulteriore growth grant fino a 700 mila euro per finanziarne lo sviluppo e la crescita. 
Per partecipare c'è tempo fino al 30 aprile 2015....